Announcement

Collapse
No announcement yet.

Democrazia sotto assedio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Democrazia sotto assedio

    Click image for larger version

Name:	41rd7M2UaNL._SX327_BO1,204,203,200_.jpg
Views:	3
Size:	26.9 KB
ID:	4655Democrazia sotto assedio. La politica economica del nuovo capitalismo oligarchico. 50 brevi lezioni Copertina rigida – 18 gennaio 2022


    di Emiliano Brancaccio (Autore), Americo Mancini (Prefazione)

    Da Trump a Biden, da Conte a Draghi, dall'effimera rivolta populista all'entusiasmo per il "governo dei migliori", tutto sembra ogni volta cambiare affinché nulla in fondo cambi. Si modificano le parole chiave, le alleanze e le alchimie politiche, ma la sostanza della politica economica resta immutata. Mentre le contraddizioni della crisi pandemica, climatica e sociale si aggravano, la necessità di una "rivoluzione" di sistema torna sorprendentemente attuale. Emiliano Brancaccio raccoglie 50 brevi lezioni sull'ideologia che ispira le scelte politiche del nostro tempo: dai giochi pericolosi di una finanza fuori controllo all'assalto al mondo del lavoro; dalle controversie sulla moneta unica alle ragioni profonde del declino italiano; dall'ascesa del "liberismo xenofobo" alle conseguenze economiche della pandemia. Sullo sfondo, una tendenza oligarchica che Marx aveva previsto e che i dati oggi dimostrano: nel mare del capitalismo contemporaneo i pesci grandi fagocitano i pesci piccoli, e così il potere si concentra nelle mani di un numero sempre più ristretto di padroni dell'universo. Dietro la retorica dei "competenti", la democrazia è sotto assedio: lo ammette anche Daron Acemoglu, tra i più noti economisti mainstream al mondo, con cui Brancaccio dialoga in un fecondo dibattito che ispira la parte finale del libro.
    blog: WWW.BINUSARDU.org
    vini da principi e regnanti

  • #2
    La crescita dei paradisi fiscali è l'unico obiettivo delle scelte governative di tutto il pianeta cosiddetto liberista... Da quando questi sono aumentati di numero a dismisura, è cresciuta nel nondo l'evasione fiscale e i poveri sono diventati più poveri.
    blog: WWW.BINUSARDU.org
    vini da principi e regnanti

    Comment

    Working...
    X