Announcement

Collapse
No announcement yet.

Collasso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Collasso

    Click image for larger version

Name:	514f7nTAPrL._SX319_BO1,204,203,200_.jpg
Views:	125
Size:	25.3 KB
ID:	2536
    514f7nTAPrL._SX319_BO1,204,203,200_.jpg
    Collasso.
    Come le società scelgono di morire o vivere
    7 marzo 2014



    di Jared Diamond (Autore), L. Civalleri (a cura di), F. Leardini (Traduttore)

    Sono molte le civiltà del passato che parevano solide e che invece sono scomparse. E se è successo nel passato, perché non potrebbe accadere anche a noi? Diamond si lancia in un ampio giro del mondo alla ricerca di casi esemplari con i quali mettere alla prova le sue teorie. Osserva somiglianze e differenze, storie e destini di antiche civiltà (i Maya, i Vichinghi, l'Isola di Pasqua), di società appartenenti al Terzo Mondo (Ruanda, Haiti, Repubblica Dominicana) o che nel giro di un solo secolo si sono impoverite, e individua le cause principali che stanno dietro al collasso: degrado ambientale, cambiamento climatico, crollo dei commerci, avversità dei popoli vicini, incapacità culturali e politiche di affrontare i problemi.
    Last edited by mark; 06-21-2020, 09:38 AM.
    blog: WWW.BINUSARDU.org
    vini da principi e regnanti

  • #2
    Stiamo attenti... Ci sono troppi appetiti fuori controllo nel mondo...

    Comment


    • #3
      leggere questo libro e vedere lo spettacolo attuale di una umanità costretta a vivere con la la mascherina e i guanti, oltre alle altre misure per difenderci da un virus, forse prodotto dall'uomo, fa capire come sia insicura la nostra civiltà, il nostro modo di divere, e e quanto siano deficitarie le capacità di chi ci governa; sempre condizionate e corrotte dalle potenze economiche che cercano solo di arrichhire a spese della natura e dell'umanità più bisognosa.
      blog: WWW.BINUSARDU.org
      vini da principi e regnanti

      Comment


      • #4
        A livello sociale, la sovrappopolazione porta a carestie, guerre per il controllo delle risorse disponibili e sommovimenti di masse disperate. In questo modo, in seguito a carestie, guerre o malattie, la popolazione diminuisce e la società perde parte di quella complessità politica, economica e culturale raggiunta al culmine del suo sviluppo.
        SOSTIENI PLANETBOOKAWARD:
        https://www.paypal.com/donate/?token...IT&locale.x=IT

        Comment


        • #5
          Molte potenti civiltà sono scomparse nei millenni,
          I turisti del futuro ammireranno attoniti i mastodonti arrugginiti dei grattacieli di New york, definitivamente deserti, proprio come noi oggi ammiriamo le rovine delle città Maya, sepolte dalla rigogliosa vegetazione???
          E il mausoleo di Berlusconi fra 2000 anni verrà riscoperto da un esploratore solitario come succede ancora oggi per le tombe dei faraoni???

          Jared. Collasso: Come le società scelgono di morire o vivere (Italian Edition) . EINAUDI. Edizione del Kindle.
          Last edited by Diana; 09-26-2020, 02:55 PM.

          Comment

          Working...
          X