Announcement

Collapse
No announcement yet.

inganni economici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • inganni economici

    inganni economici
    di ilaria bifarini ù
    L’Economia ha abbandonato il suo connotato sociale e si è arrogata il ruolo di scienza esatta, che trae dall’utilizzo della matematica la propria presunzione di infallibilità. Ma la realtà dimostra che non è così, le previsioni economiche vengono puntualmente smentite dai fatti, sempre più spesso economisti e organizzazioni internazionali sono costrette a rivedere le proprie affermazioni. Un paradigma economico fallace e basato su miti infondati ha preso il sopravvento sulla politica e guida le scelte che riguardano la vita dei cittadini e il futuro dei Paesi. Facendo leva su un innato senso di colpa dell’essere umano vengono imposti sacrifici economici che non solo non riescono a superare l’attuale crisi, ma ne aggravano le condizioni. Attraverso l’inganno e il ricatto del debito pubblico milioni di individui vengono privati dello stato sociale e delle tutele del lavoro, in nome di un’austerity che continua a mietere vittime in Europa, dopo il massacro ellenico. Il mito della superiorità e dell’infallibilità del libero mercato, completamente assimilato dall’opinione pubblica attraverso la propaganda capillare del mainstream, trova nell’Unione Europea la sua massima espressione e il margine di critica a tale modello viene sempre più compresso.La perdita della sovranità monetaria rende i Paesi indebitati assoggettati dai mercati, privi della libertà di scegliere la propria politica economica e di attuare politiche keynesiane per tornare a crescere. Una Banca centrale europea preoccupata unicamente del mantenimento di un basso tasso di inflazione elude completamente il problema dell’occupazione e della crescita. Nonostante gli evidenti fallimenti e gli insegnamenti che la storia offre, il modello economico neoliberista sposato dalla Ue è sempre più intransigente e capace di fagocitare ogni forma di dissidenza. Alla base del suo successo risiede il potere ideologico degli inganni economici che, utilizzando false similitudini e un’ingiustificata presunzione di scientificità, fa presa sul comune cittadino. Questi falsi miti possono essere smascherati uno a uno e mettere così fine allo stato di crisi economica e di soggezione morale nella quale siamo sprofondati.
    Attached Files
    Last edited by anchise; 07-04-2019, 02:58 PM.
    SOSTIENI PLANETBOOKAWARD:
    https://www.paypal.com/donate/?token...IT&locale.x=IT

  • #2
    il libero mercato e il liberalcapitalismo sono trappole.. scuse per imporre i prvivilegi dei potenti e dei ricchi, così com un tempo venivano imposti con la scusa del sangue blu e del volere di dio per i re assoslutisti. Sistemi con i quali si schiavizzavano le masse sottoposte alle angherie del potere con la coplicità della chiesa, Oggi avviene lo stesso e vengono adoperati questi metodi falsi e sopratutto la corruzione dei governi e dei cosiddetti centri di potere supernazionali per imporre ingiuste leggi e perpetuare le disuguglianze.bisogna solo stare attenti a chi si vota e cacciare i ladri e i truffatori.
    Last edited by mark; 10-08-2019, 05:07 PM.
    blog: WWW.BINUSARDU.org
    vini da principi e regnanti

    Comment


    • Diana
      Diana commented
      Editing a comment
      come se fosse facile individuare i ladri e i bugiardi.... non che sia troppo difficile... ma la gente di fida ancora dei giornaloni e delle televisioni

  • #3
    e le sardine approvano...

    Comment


    • #4
      La corruzione dei vertici è ormai insopportabile

      Comment

      Working...
      X