Announcement

Collapse
No announcement yet.

Reddito di cittadinanza e obbligo al lavoro-- eppure doveva abolire la povertà

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Reddito di cittadinanza e obbligo al lavoro-- eppure doveva abolire la povertà

    Il reddito di cittadinanza è diventato il metro di misura per accettare o rifiutare un’offerta di lavoro, e chi la rifiuta lo fa perché il livello del reddito è tale da consentirgli di vivere in condizioni migliori che se accettasse il reddito da lavoro.


    Quindi il lavoro, dice oggi Conte, va accettato a qualsiasi condizione, o meglio alle condizioni che stabiliscono le imprese, con i salari che loro impongono (altro che salario minimo a 9 euro l’ora, vero ministra Catalfo?) ed a qualsiasi distanza da dove vivi. E non importa se per lavorare dovrai emigrare, basterà che il salario proposto sia appena più alto del reddito di cittadinanza, cioè poco più di 780 euro.


    Il reddito di cittadinanza, in realtà, non è nato come misura di politica attiva ma come strumento di lotta alla povertà e, pur con tutte le odiose condizionalità che ne hanno limitato fortemente l’applicazione, ha svolto la sua funzione molto meglio di quanto non abbiano fatto le misure intentate dai governi precedenti.


    Esso sta svolgendo anche la funzione di misura di protezione nei confronti delle richieste selvagge delle aziende, una sorta di ombrello a difesa di chi altrimenti resta completamente ostaggio del mercato. Ed è questo che si vuole colpire, per abbassare ancora di più i minimi retributivi reali e schiacciare la parte povera del paese.


    È un primo assaggio di come Conte intende utilizzare il Recovery Fund.
    Reddito di cittadinanza e obbligo al lavoro - World Affairs - L'Antidiplomatico - La politica internazionale che il mainstream non vi racconta
    SOSTIENI PLANETBOOKAWARD:
    https://www.paypal.com/donate/?token...IT&locale.x=IT

  • #2
    eppure doveva abolire la povertà... e invece pare voglia aumentarla per privilegiare il capitale.
    SOSTIENI PLANETBOOKAWARD:
    https://www.paypal.com/donate/?token...IT&locale.x=IT

    Comment

    Working...
    X