Announcement

Collapse
No announcement yet.

il-modello-nord-italia-ha-facilitato-la-diffusione-del-coronavirus-

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • il-modello-nord-italia-ha-facilitato-la-diffusione-del-coronavirus-

    https://contropiano.org/news/scienza...avirus-0131967
    Non è una sorpresa, ma ancora oggi è quasi un tabù che le classi dirigenti del Nord Italia hanno cercato in ogni modo di nascondere ed esorcizzare.

    A facilitare la diffusione del virus Covid 19 in Italia e soprattutto nelle regioni più ricche e “competitive” del Settentrione, è stata proprio la struttura di quel modello.

    A far sì che il nostro paese sia stato tra i primi colpiti dalla pandemia, con più violenza e rapidità, sono stati anche fattori come la rete capillare di autostrade nell’area padana, l’alta percentuale di pendolarismo degli abitanti di queste zone, il tasso di inquinamento atmosferico, e non ultima, l’altissima densità abitativa di Veneto e Lombardia.

    A documentarlo è lo studio è ‘Why Italy first?‘, (Perchè l’Italia è la prima?) curato dall’Università di Trieste e pubblicato sulla rivista ‘Sustainability’. Lo studio ha esaminato i motivi della vulnerabilità italiana alla prima ondata della pandemia di Covid-19. Comprendere questi meccanismi è infatti è fondamentale per scongiurare una seconda ondata.
    Last edited by PUPO; 09-28-2020, 11:19 AM.

  • #2
    e ora ne paghiamo ancora le conseguenze.

    Comment

    Working...
    X