Announcement

Collapse
No announcement yet.

usa-le-monete-di-platino-da-1000-mld-di-dollari/

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • usa-le-monete-di-platino-da-1000-mld-di-dollari/

    Una proposta simile alle monete di platino USA sarebbe possibile anche in Italia con l’Euro, perchè anche da noi la sovranità monetaria è ancora dello Stato, tant’è che ha ancora diritto a percepire il signoraggio su tutta la moneta a corso legale. Per le monete metalliche il signoraggio viene percepito coniandole direttamente, mentre sulle banconote viene percepito in prima istanza dalla BCE, che lo gira per la sua quota alla Banca d’Italia, che infine lo gira allo Stato italiano.

    Lo Stato italiano ha il potere di coniare monete metalliche in base all’art.128 comma 2 del TFUE, ma ha bisogno dell’approvazione del volume di conio da parte della BCE. Però esiste un altro strumento monetario che può emettere perchè non vietato dai Trattati Europei ed è il biglietto di stato, per cui potrebbe emetterne qualcuno del valore di 100 mld di euro e depositarli presso la Banca d’Italia, ottenendo in cambio moneta elettronica utilizzabile per far fronte all’emergenza del Coronavirus.

    Sulla questone signoraggio e proprietà della moneta euro, per chi volesse approfondire, ho già scritto anni fa un articolo che è ancora attuale https://comedonchisciotte.org/chi-pe...a-moneta-euro/.
    Rashida Tlaib, Membro Congresso americano, ha scritto una proposta di legge perchè il Tesoro USA emetta 2 monete di platino da $1.000 mld per Coronovirus.
    Sostieni PLANETBOOKAWARD:https://www.paypal.com/donate/?token...IT&locale.x=IT
Working...
X